Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2014

NON SI TORNA INDIETRO, MA PER ANDARE AVANTI SERVE DEMOCRAZIA E ORGANIZZAZIONE

Il testo della mail che ho inviato a candidati e garanti sull'affaire Spinelli


Cari garanti

Care e cari candidate e candidati

Non ho condiviso nel metodo e nel merito il percorso che ha portato all’accettazione del seggio parlamentare da parte di Barbara Spinelli. E non lo condivido nemmeno ora a fronte delle diverse mail di spiegazione che in questi giorni si sono succedute.

Si sono accumulati errori, accelerazioni e inesperienze che hanno creato in molti tensione e anche delusione. Vista la giovane esperienza della nostra lista tutto questo era da mettere nel conto ed era probabilmente inevitabile.

Detto questo penso che si debba andare avanti lasciandoci alle spalle il passato, anche se non ci piace. Abbiamo tutti insieme (garanti, candidati, partiti, associazioni, movimenti, singoli, ecc…) costruito un patrimonio di esperienze e passione politica che non possiamo permetterci di disperdere e che dobbiamo mettere a disposizione per costruire un soggetto politico della sinistra italiana unitario e plurale, autonomo e alternativo a un centrosinistra che fa politiche di destra e che esiste solo come categoria giornalistica.

Come procedere? Lavorando fin da ora ad una struttura organizzativa orizzontale e democratica, inclusiva e partecipata che parta dalle esperienze dei tanti comitati territoriali e valorizzi i contributi che tutti i soggetti che hanno costruito questa esperienza possono ancora dare per il futuro. Facciamo in modo che l’assemblea del 19 luglio serva anche a questo.

Nessun commento:

Posta un commento