Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2017

L’OPPOSIZIONE DIVENTA MAGGIORANZA PER UNA SERA E GARANTISCE UN’ENTRATA DI DUE MILIONI DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE

Comunicato stampa congiunto  dei consiglieri di Sinistra Civica, Pd e Lista Civica sule assenza della maggioranza in occasione dell'approvazione di una variazione di bilancio che prevedeva una entrata di 2 milioni di euro.

Martedì 25 luglio era un appuntamento importantissimo per il Comune di Finale Emilia: il Consiglio Comunale doveva, infatti, approvare l’utilizzo di 2 milioni di euro arrivati dallo Stato nelle casse comunali a compensazione, causa sisma, del mancato gettito IMU per gli anni 2015 e 2016.


Queste risorse andranno, finalmente, a finanziare il rifacimento e la manutenzione delle strade, delle scuole e della pubblica illuminazione, nonchè serviranno per pagare i progetti di ricostruzione del Municipio di Piazza Verdi, del Teatro Sociale e del Centro Sportivo.


Adesso i soldi ci sono, la giunta si attivi per usarli presto e bene.

Soldi importanti, di cui il nostro Comune ha assolutamente bisogno, visto lo stato di degrado e abbandono in cui versano ormai da diversi mesi le strade, e che offrono alla giunta la possibilità di far avanzare la ricostruzione degli edifici pubblici che è ferma al palo in un immobilismo preoccupante.

Nonostante l’importanza di questa manovra finanziaria lo spettacolo offerto dalla maggioranza leghista del sindaco Palazzi è stato indecoroso: il governo non aveva neppure i numeri necessari per permettere lo svolgimento del Consiglio Comunale. Solo grazie a noi consiglieri di opposizione il Consiglio è riuscito ad approvare la manovra consentendo alla Giunta di aver disponibili fin da subito i milioni arrivati nelle casse del Comune. Una scena a cui siamo ormai tristemente abituati, visto che è frequente che siano le opposizioni a garantire lo svolgimento delle sedute del Consiglio.

A questo appuntamento ci aspettavamo come minimo la presenza della maggioranza, considerata l’importanza del provvedimento: 2 milioni che entrano nelle casse del Comune non sono cose che capitano tutti i giorni. Invece abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione del vuoto amministrativo di chi sta governando il nostro paese, che non riesce ad essere presente nemmeno quando arrivano i soldi per ridare un minimo di dignità alla nostra città.

I Consiglieri Comunali

Andrea Ratti - PD
Stefano Lugli - Sinistra Civica per Finale Emilia
Elena Terzi e Pierpaolo Salino - Lista Civica per Finale Emilia

Nessun commento:

Posta un commento