Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

ADDIO A SORGEA. ARRIVA HERA, VIA SINERGAS

Nei Comuni di Finale Emilia, Nonantola, Ravarino, Marano, Crevalcore e Sant'Agata Bolognese dal 1 dicembre non saranno più emesse bollette di gas e energia elettrica da parte di Sorgea Energia ma bensì da parte di Sinergas.
È infatti completato il processo di fusione tra le due società che, nei fatti, decreta la scomparsa della piccola multiutility erede di una antica tradizione di gestione pubblica di servizi essenziali. Sorgea continuerà a gestire, per il momento, il servizio idrico attraverso la controllata Sorgea Acqua.
Sinergas dice che per gli utenti non cambia nulla se non l’intestazione della bolletta, ma non è vero. Perché Sinergas è un’emanazione di Aimag, che a sua volta è al 25% di Hera, che presto la ingloberà totalmente dal momento che l’assorbimento di Aimag da parte di Hera è già fra gli obiettivi dichiarati dall’azienda.
Nel giro di pochi anni tutte le utenze ora intestate a Sorgea Energia passeranno sotto ad Hera, che nel frattempo accrescerà ancor di più il peso dei privati nella compagine societaria in seguito alla vendita delle azioni ancora in mano ai Comuni, che fanno cassa privatizzando ulteriormente quello che è a tutti gli effetti patrimonio pubblico. E i privati devono avere degli utili, che sono pagati da noi cittadini con le bollette.
Ancora una volta da parte dei sindaci si va nella direzione opposta al referendum del 2011 che ha sancito che i servizi pubblici essenziali devono essere gestiti nell’interesse collettivo e senza scopo di lucro.

Ancora una volta da parte dei Sindaci, così pronti a tagliare nastri e fare interviste, non c’è stata alcuna informazione sul perché di questa scelta e sulle conseguenze che ci sono per i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento