Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

TANGENTI E GRANDI OPERE: SI CANCELLI LA CISPADANA

L’operazione “Sistema” sulle tangenti nelle grandi opere e la perquisizione negli uffici della società Autostrada Regionale Cispadana spa non ci sorprende affatto.
Già nel 2013 dall’inchiesta sugli appalti TAV di Firenze erano emerse le pressioni esercitate da un componente della commissione di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), finito poi agli arresti, per favorire il buon esito della valutazione della Autostrada Cispadana presso il Ministero dell’Ambiente.
Buon esito avvenuto recentemente con il parere positivo con prescrizioni del Ministero dell’Ambiente, con il giudizio contrario del Ministero dei beni culturali, e sul quale sorge il legittimo sospetto sulla sua piena correttezza.
L’Autostrada Cispadana serve solo a chi la fa: serve a costruttori, cavatori e speculatori, e serve a politici e tecnici corrotti per scambiarsi favori, affari e far aumentare illecitamente il costo dei lavori. Niente di nuovo, sappiamo che le grandi opere si portano dietro grandi interessi, difesi da istituzioni e politici che le spacciano come la modernità quando sono invece la zavorra che impediscono al paese di investire in ciò che è realmente utile alla collettività, come la messa in sicurezza del territorio.
Il contesto entro al quale prosegue l’iter autorizzativo dell’autostrada cispadana è inquinato irrimediabilmente e buon senso vorrebbe che questa arteria fosse immediatamente cancellata dallo Sblocca Italia o, almeno, che ogni ulteriore avanzamento del progetto autostradale fosse congelato fino al definitivo chiarimento di ogni passaggio sospetto.
Al Presidente Bonaccini, che non perde occasione per esaltare il suo modello di Regione con 5 nuove autostrade, chiediamo di intervenire in tal senso: questo progetto così controverso non può proseguire con queste pesanti ombre.
Stefano Lugli – Segretario regionale PRC Emilia Romagna 
Leggi tutta la rassegna stampa sul sito www.rifondazionemodena.it 

Nessun commento:

Posta un commento