Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2016

COME SI VOTA SINISTRA CIVICA?


Si vota solo domenica 5 giugno dalle 7 alle 23

Tutti i nostri sforzi si concentrano in una X messa al posto giusto.
Traccia un segno sul simbolo Sinistra Civica, così sceglierai automaticamente Stefano Lugli sindaco 

Per esprimere un voto di preferenza scrivi, a fianco del simbolo, il cognome del candidato al consiglio comunale.
Si possono esprimere fino a due preferenze per candidati della stessa lista purchè di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

CHE COS'E' IL VOTO DISGIUNTO?
Il voto disgiunto è una trappola e non lo consigliamo. Perché i seggi in consiglio comunale sono assegnati solo con i voti di lista (crocetta sul simbolo), mentre il voto solo al sindaco (crocetta sul nome del candidato sindaco) non è conteggiato per l'attribuzione dei seggi in consiglio ma solo per determinare chi accede all’eventuale ballottaggio.
A chi fa il voto disgiunto su di noi chiediamo di farlo esprimendo il voto per la lista Sinistra Civica e per un altro candidato sindaco.
Chi vota solo il simbolo vota automaticamente anche il candidato sindaco.

E SE VOTO SOLO IL CANDIDATO SINDACO?
È un voto assegnato solo alla persona del candidato sindaco e non alla lista che lo sostiene. In questo caso il voto non è conteggiato per l’attribuzione dei seggi in consiglio comunale, ma solo per determinare chi accede all’eventuale ballottaggio. Noi lo sconsigliamo, perché depotenzia il voto che l’elettore può esprimere.

E L'OPZIONE DEL NON VOTO?
Per chi pensa di non andare a votare, perchè "tanto sono tutti uguali" o per "punire" il PD, ricordiamo che le elezioni sono perfettamente valide anche se va a votare meno del 50% dell'elettorato. E quindi, chi si astiene non fa altro che depotenziare la democrazia, facendo il gioco di chi detiene il potere.



Nessun commento:

Posta un commento