Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2016

INTERROGAZIONE SULL'INCONTRO DEL SINDACO IN REGIONE CON LA STRUTTURA COMMISSARIALE PER LA RICOSTRUZIONE

Apprendiamo dal sito web del Comune di Finale Emilia che il Sindaco Sandro Palazzi ha incontrato il giorno 11 luglio 2016 la struttura commissariale regionale per la ricostruzione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di ricostruzione degli edifici pubblici del Comune.

Era sicuramente un incontro necessario, ma non è chiara la funzione del Consigliere Carlo Meletti, che assieme al presidente del Consiglio comunale Maurizio Boetti ha incontrato gli uffici regionali pur non avendo alcuna delega ufficiale in tema di ricostruzione. Trovano così conferma le nostre perplessità sulla capacità umana del Sindaco di sovrintendere alle tante deleghe che ha avocato a sè, perplessità già espressa in occasione del primo Consiglio Comunale per il rischio di creare confusione istituzionale e sovrapposizione di ruoli.

Ancora meno chiara, nonché del tutto inopportuna, ci appare la presenza all’incontro con una struttura tecnica regionale del Capogruppo in Regione della Lega Nord, Alan Fabbri, le cui dichiarazioni sono addirittura rilanciate sul sito istituzionale del Comune. Che la Lega Nord sia la compagine maggioritaria della coalizione che sostiene il Sindaco non è un segreto. Ma che la stessa compagine detenga un ruolo di monopolio nel governo del Comune, a discapito delle Liste Civiche di centrodestra a supporto del sindaco, e con il palese ruolo di guida esterna del Capogruppo Regionale, è un dato che assume oggi una maggiore evidenza dopo le prime mosse amministrative del Sindaco. E non possiamo dire di esserne contenti.

Abbiamo chiesto al sindaco in occasione del primo consiglio comunale di utilizzare i primi mesi di mandato per un’operazione di trasparenza sulla reale condizione del Comune in numerosi settori, a partire dallo stato della ricostruzione pubblica e privata: a che punto è l’iter progettuale degli interventi pubblici? Quali le risorse stanziate? Quale tempistica si prevede per il recupero degli edifici pubblici del centro storico, Municipio, Teatro e centro sportivo in primis? Vorremmo che il sindaco fornisse ai consiglieri e ai cittadini queste informazioni anziché fare da cassa di risonanza della Lega Nord, e gli ricordiamo che il sito del Comune non è la bacheca per le dichiarazioni del capogruppo della Lega Nord in Regione.

Per questo ho presentato oggi un’interrogazione con cui chiedo al Sindaco di illustrare in consiglio comunale l’esito dell’incontro svolto in Regione con la struttura commissariale regionale per farne un’occasione di dibattito pubblico sullo stato della ricostruzione pubblica a Finale Emilia.

Stefano Lugli
Consigliere comunale Sinistra Civica per Finale Emilia

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Finale Emilia, 13/07/2016

Al Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Boetti
Al Sindaco Sandro Palazzi

OGGETTO: INTERROGAZIONE SULL’INCONTRO CHE SI È TENUTO IL GIORNO
11/07/2016 IN REGIONE FRA IL SINDACO SANDRO PALAZZI E LA STRUTTURA
COMMISSARIALE PER LA RICOSTRUZIONE


Appreso dal sito istituzionale del Comune di Finale Emilia che il giorno 11 luglio 2016 il Sindaco
Sandro Palazzi, il Presidente del consiglio comunale Maurizio Boetti e il Consigliere comunale
Carlo Meletti hanno incontrato, assieme al capogruppo regionale della Lega Nord Alan Fabbri, i
tecnici della struttura commissariale regionale, il sottoscritto consigliere comunale

INTERROGA LA GIUNTA COMUNALE

Per conoscere i risultati di questo incontro in merito alla ricostruzione degli edifici pubblici e per
conoscere il ruolo svolto dal consigliere comunale Carlo Meletti e dal consigliere regionale Alan
Fabbri.

Il consigliere comunale
Stefano Lugli

Nessun commento:

Posta un commento