Cerca nel blog

lunedì 6 febbraio 2017

INTERROGAZIONE SUL RINNOVO DELLE CONVENZIONI CON I CIRCOLI QUARTIERE OVEST E CARROBIO

Nelle ultime settimane si è discusso molto di vicende che hanno come protagonisti l'Amministrazione Comunale e il mondo del volontariato e che riguardano la gestione di strutture e aree pubbliche. Il tema riguarda in particolare le convenzioni scadute, e che ora si trovano in un limbo, tra il Comune di Finale Emilia e i circoli quartiere Ovest a Finale Emilia e quartiere Carrobio a Massa Finalese, ma il nodo del rapporto fra Comune e volontariato riguarda l’intero mondo dell’associazionismo finalese.
Per questo, con una interrogazione firmata unitariamente da tutte le opposizioni, chiediamo alla giunta come intende gestire il rapporto con i circoli dei quartieri Ovest e Carrobio e quale politica intende seguire nel rapportarsi con l’associazionismo finalese nella concessione in uso dei beni pubblici.
Di seguito è disponibile il testo integrale dell'interrogazione.


Finale Emilia, lì 06/02/2017
Al Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Boetti
Al Sindaco Sandro Palazzi

OGGETTO: INTERROGAZIONE SUL RINNOVO DELLE CONVENZIONI CON IL CIRCOLO CULTURALE QUARTIERE OVEST E IL CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE QUARTIERE CARROBBIO

PREMESSO CHE
Il regolamento comunale per le concessioni in uso di beni demaniali e patrimoniali di proprietà o nella disponibilità del Comune di Finale Emilia “ha lo scopo di assicurare la migliore fruibilità dei beni da parte delle libere forme associative e dei cittadini… ed il più proficuo utilizzo del patrimonio immobiliare comunale”;
Alla data del 31/12/2016 sono scadute le convenzioni in essere fra l’Amministrazione comunale e il Circolo Culturale Quartiere Ovest a Finale Emilia e il Circolo Ricreativo Culturale Quartiere Carrobbio a Massa Finalese, associazioni che da oltre 20 anni promuovono in modo volontario iniziative e attività per tutta la comunità;

CONSIDERATO CHE
Alla scadenza della convenzione con il Circolo Culturale Quartiere Ovest per la gestione dell’area verde e la promozione di attività ricreative per il quartiere, l’Amministrazione comunale ha emesso un bando di gara per la concessione in gestione del bar di via Cassetti, separando questa attività da quelle storicamente parte della convenzione ma considerando l’area verde pubblica come pertinenza del bar, determinando in questo modo un notevole incremento del canone d’affitto. Il bando di gara è andato deserto, con la conseguenza che l’attività ha cessato, il quartiere è rimasto privo di un punto di riferimento e a tutt’oggi la convenzione con il Circolo Culturale Quartiere Ovest è scaduta e non è stata rinnovata.
Alla scadenza della convenzione con il Circolo Ricreativo Culturale Quartiere Carrobbio a Massa Finalese l’amministrazione comunale ha inviato una comunicazione alla dirigenza considerando cessato un rapporto di collaborazione instaurato da oltre 25 anni.
Tali circoli svolgevano un ruolo fondamentale nel promuovere attività ricreative per giovani e anziani, organizzare eventi aggregativi e culturali per l’intera città e manutenere le rispettive aree verdi contribuendo ad alimentare un prezioso tessuto sociale cittadino.

INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER CONOSCERE
1) quali impedimenti e/o motivazioni hanno portato l’Amministrazione a pubblicare un bando di gara per la gestione del bar del quartiere Ovest proprio a ridosso della scadenza della esistente convenzione ed in pieno periodo natalizio? In che tempi si intende pubblicare un nuovo bando di gara?
2) Quale motivazione e/o obbligo di legge ha portato l’amministrazione a chiedere attraverso il bando di gara il deposito di una fidejussione bancaria pari all'intera durata del contratto d’affitto del bar?
3) Quali fattori hanno impedito di deliberare una proroga temporanea alla convenzione che svolgesse il ruolo di ponte verso la nuova assegnazione su base di gara? Non è stato considerato che l’interruzione dell’attività avrebbe arrecato un danno economico ai lavoratori del bar e all’Ente per le mensilità che il Comune di Finale Emilia non percepirà in questi mesi di sospensione?
4) Se intende attivarsi per il rinnovo delle convenzioni con il Circolo Culturale Quartiere Ovest a Finale Emilia e il Circolo Ricreativo Culturale Quartiere Carrobbio a Massa Finalese?
5) Quale politica intende seguire la giunta nel rapportarsi con l’associazionismo finalese nella concessione in uso dei beni pubblici e nella definizione dei bandi di gara per la gestione degli immobili?

F.to i consiglieri comunali:
Stefano Lugli, Sinistra Civica per Finale Emilia
Andrea Pavani, Movimento 5 Stelle
Mattia Veronesi, Movimento 5 Stelle
Elena Terzi, Lista civica Elena Terzi Sindaco
Pierpaolo Salino, Lista civica Elena Terzi Sindaco
Andrea Ratti, Partito Democratico

Nessun commento:

Posta un commento