Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2017

INTERROGAZIONE SULLA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE DEL PERSONALE INTERNALE PRESSO IL COMUNE DI FINALE EMILIA

A seguito del sisma la Regione Emilia Romagna ha inviato presso i Comuni personale, assunto mediante agenzie interinali, che ormai da cinque anni lavora in condizione di precarietà presso gli uffici con contratti rinnovati periodicamente. In tutto il cratere sono circa 600, di cui 27 in forze presso il Comune di Finale Emilia e tutti con contratto in scadenza nel 2017.
Quali prospettive occupazionali ci sono per questi 27 lavoratori? A 13 di questi lavoratori il contratto scade il 30 giugno: il Comune di Finale Emilia e l'Unione dei Comuni come stanno gestendo l’incombere di questa scadenza? La giunta sta adeguando il piano assunzionale per affrontare con personale stabile i nuovi bisogni emersi a seguito del sisma?
Sono le domande che ho posto alla giunta in una interrogazione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale e che nella news riporto integralmente.


RASSEGNA STAMPA
Interinali senza contratto: "sciopero" e preoccupazione 2/3/2017
Interinali sisma: doppia interrogazione di Alleva e Ferraresi 5/3/2017


Finale Emilia, lì 23/02/2017

Al Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Boetti

Al Sindaco Sandro Palazzi


INTERROGAZIONE SULLA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE DEL PERSONALE SOMMINISTRATO

PREMESSO CHE
Il 28 febbraio 2017 è avvenuto il rinnovo dei contratti di lavoro del personale impiegato a supporto dei Comuni terremotati, e somministrato ad essi tramite agenzie di lavoro interinale. In tale occasione si sono registrate anomalie nell’intero cratere sismico che hanno determinato per diverse figure professionali rinnovi contrattuali con scadenza al 30/06/2017 non conformi con i “Criteri per la distribuzione del personale in somministrazione” delineati dal Commissario delegato per la ricostruzione.

DATO ATTO CHE
Nel caso specifico del Comune di Finale Emilia risulta che delle 27 figure professionali somministrate al servizio dell’Amministrazione comunale al 28 febbraio 2017:
-      a 13 il contratto è stato rinnovato fino al 30 giugno 2017
-      a 14 il contratto è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2017.

RICHIAMATI
I “Criteri per la distribuzione del personale in somministrazione” delineati dalla Struttura tecnica del Commissario delegato per la ricostruzione, da cui risulta che il Comune di Finale Emilia si colloca nella fascia di maggior necessità di personale al servizio delle attività connesse alla ricostruzione (fascia 3) con una proiezione di 31 unità lavorative da aggiungere al personale dipendente dell’ente.

CONSIDERATO CHE
Il personale somministrato impiegato a supporto dei Comuni terremotati è stato in questi anni prezioso per la gestione di numerosi servizi e il suo contributo è tutt’ora indispensabile per il proseguimento delle tante funzioni dell’ente, al punto che appare palese l’inadeguatezza dello strumento contrattuale relativo al personale somministrato per un’occupazione continuativa e di medio-lungo periodo.

Appare inverosimile che al 30/06/2017 ben 13 figure somministrate al servizio del Comune di Finale Emilia cessino la propria attività, dal momento che ciò determinerebbe l’interruzione di numerosi servizi.

Il personale interinale si è inserito in un contesto lavorativo caratterizzato da una condizione di carenza strutturale di personale comunale a seguito dei blocchi alle assunzioni del pubblico impiego, e che tale condizione va gestita attraverso piani assunzionali mirati ad evitare che entro un breve lasso di tempo servizi oggi attivi anche grazie al personale somministrato siano pregiudicati.

È indispensabile fare al più presto chiarezza sulle reali intenzioni nei confronti del personale somministrato da parte dell’Amministrazione comunale di Finale Emilia, dell’Unione dei Comuni e della Struttura tecnica del Commissario delegato per la ricostruzione, nel rispetto di figure professionali che chiedono garanzie sul proprio futuro lavorativo, e nel rispetto dei cittadini con cui tale personale si interfaccia.

TUTTO CIÒ PREMESSO SI INTERROGA
LA GIUNTA COMUNALE PER CONOSCERE

1.   Quali prospettive occupazionali ci sono rispetto al personale somministrato con scadenza contrattuale al 30/06/2017.

2.   Quali prospettive occupazionali ci sono rispetto al personale somministrato con scadenza contrattuale al 31/12/2017.

3.   Se è intenzione dell’Amministrazione comunale chiedere alla Struttura tecnica del Commissario delegato per la ricostruzione il mantenimento delle 27 figure professionali somministrate attualmente in servizio e l’inserimento di 4 nuove figure per arrivare al totale di 31 unità lavorative somministrate presso il Comune di Finale Emilia, così come risulta dai “Criteri per la distribuzione del personale in somministrazione”.

4.   Cosa prevede il piano assunzionale del Comune di Finale Emilia per qualificare i servizi e prevenirne l’inevitabile indebolimento della struttura a seguito dei prossimi pensionamenti e, nel futuro, della progressiva riduzione del personale somministrato.


Il consigliere comunale

f.to Stefano Lugli



Nessun commento:

Posta un commento