Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2018

Report del Consiglio comunale del 9 aprile 2018

Ecco il resoconto della seduta di Consiglio comunale di Finale Emilia del 9 Aprile 2018 e di come ho votato per la lista Sinistra Civica per Finale Emilia.


RELAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE SALETTI PAOLO - CONSIGLIERE INCARICATO ALLO STUDIO DELL'IMPIANTO DI FITODEPURAZIONE "LE MELEGHINE" E ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI CULTURALI LEGATI AI GIOVANI - IN MERITO ALL'ATTIVITA' SVOLTA
Il consigliere Paolo Saletti ha letto la sua attività relativamente alla fitodepurazione e alle politiche giovanili. È stata una relazione approfondita che ha evidenziato l’impegno del consigliere, a cui però non corrispondono finanziamenti adeguati da parte della giunta. In particolare la fitodepurazione richiederebbe un’attenzione adeguata alla importanza che riveste la Zona di Protezione Speciale “Le Meleghine”.

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE 1^ (AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI, CONTROLLO, GARANZIA E SICUREZZA) IN MERITO AI RENDICONTI DELLE SPESE DEI GRUPPI CONSILIARI PER L'ANNO 2016-2017

Il consigliere Pavani, presidente della commissione 1° ha letto la relazione preparata dalla segreterian in merito ai rendiconti delle spese sostenute dai gruppi consiliari. Il mio gruppo nell’anno 2017 ha speso € 393,60 per le spesi di realizzazione e affissione di un manifesto. 


APPROVAZIONE PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE ED IL CLIMA (PAESC) SECONDO LE LINEE GUIDA APPROVATE DAL PATTO DEI SINDACI
Il mio voto è stato favorevole e la delibera è stata approvata all’unanimità con il consigliere Salino che non ha partecipato alla votazione. Si tratta del Piano che concretizza l’adesione del Comune di Finale Emilia al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia avvenuta dal consiglio comunale del 7 febbraio 2017 (ne parlo nel report della seduta consiliare). L’approvazione del documento è stata preceduta da una approfondita relazione di un tecnico dell’Azienda per l’Energia Sostenibile che ha illustrato le azioni che il piano prevede per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera con l’obiettivo di ridurre del 40% entro il 2030 le emissioni di CO2. Speriamo che alle buone intenzioni contenute nel documento corrispondano azione conseguenti, perché basta guardarsi attorno per rendersi conto che stiamo andando in direzione opposta a quella di un modello di sviluppo sostenibile. Anche in questa occasione la giunta si è dimostrata poco collaborativa nei confronti delle opposizioni e di tutto il consiglio comunale: abbiamo chiesto il rinvio dell’oggetto (presentato in commissione venerdì sera, e nemmeno dall’assessore competente perché impegnato a Roma nella riunione sulla discarica) per poterlo approfondire ma la giunta si è opposta e l’ha messo ai voti ugualmente. Nonostante questo il mio voto è stato favorevole, perché l’obiettivo di ridurre le emissioni è ovviamente condiviso.

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO, ACCESSO GENERALIZZATO E ACCESSO DOCUMENTALE. APPROVAZIONE 
Il mio voto è stato favorevole e la delibera è stata approvata all’unanimità. Si tratta di un atto che recepisce alcune innovazioni legislative e amplia la possibilità di accesso dei cittadini agli atti degli Enti Locali, ma siamo ancora molto, ma molto, lontani alla trasparenza amministrativa vera e propria e le azioni per ottenere atti a fronte di silenzi-rifiuto restano ancora molto complicate.


ALIENAZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE A FAVORE DELLA DITTA "CHIOSCO DI ALICE”
Il mio voto è stato di astensione, come quello degli altri colleghi di opposizione. Si tratta della definitiva cessione a privati del diritto di superficie del Chiosco di Alice, la cu-i proprietà continuerà a pagare l’occupazione di suolo pubblico. Mi sono astenuto perché le modalità di gestione delle attività su area pubblica dovrebbero essere identiche in tutto il territorio comunale, mentre oggi non è così (ad es, il bar del quartiere Ovest, la cui gestione è stata messa a gara).

MOZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI PIERPAOLO SALINO (GRUPPO CONSILIARE ‘LISTA CIVICA PER FINALE EMILIA’) E STEFANO LUGLI (GRUPPO CONSILIARE ‘SINISTRA CIVICA LUGLI SINDACO’) PER LA RICOLLOCAZIONE DELLA COSIDDETTA “NUOVA AULA MAGNA/AUDITORIUM”
La mozione chiedeva che lo studio di fattibilità deliberato dalla giunta Palazzi per realizzare l’auditorium in viale della Rinascita, fra il palazzetto dello sport e la nuova scuola media, comprendesse anche l’ipotesi di recuperare a questo fine un edificio pubblico inagibile nel centro storico. La mozione ha ottenuto il voto favore delle opposizioni ed è stata bocciata dalla maggioranza consiliare, su richiesta della giunta, con la motivazione che realizzare l’auditorium in un terreno vergine è l’unica possibilità per utilizzare in tempi brevi i finanziamenti regionali. Io ho contestato tale motivazione (ne parlo qua), perché gli atti ufficiali ci dicono che è la giunta ad aver perso inutilmente tempo. Il sospetto è che tale decisione sia in realtà motivata dal fatto che l’auditorium in viale della Rinascita, e quindi con un cantiere relativamente semplice, sarà l’unica opera che la giunta Palazzi potrà presentare ai cittadini a fine mandato visto l’immobilismo che sta caratterizzando la sua azione.

Stefano Lugli
Consigliere comunale Sinistra Civica per Finale Emilia

Nessun commento:

Posta un commento