Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

PER UNA POLITICA CREDIBILE E RESPONSABILE

I costi della corruzione in Italia sono stimati ogni anno in 60 miliardi di €. L’Italia è agli ultimi posti in Europa per diffusione dei fenomeni corruttivi. La criminalità organizzata si è fatta sistema imprenditoriale e condizione pesantemente l'economia e la politica. Per questo ho firmato l’appello "Per una politica credibile e responsabile" che Avviso Pubblico, l’associazione degli Enti Locali contro le mafie, ha rivolto ai candidati alle prossime elezioni amministrative per chiedere trasparenza e impegno nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Un segnale concreto della ferma volontà di cancellare dall’immagine della città di Finale Emilia il marchio del coinvolgimento nell’inchiesta Aemilia.

Le Mafie, la corruzione, l'evasione fiscale e l'illegalità diffusa danneggiano la qualità della nostra democrazia e inquinano la competizione elettorale.

La prevenzione e il contrasto di questi fenomeni, insieme al tema della questione morale, sono le priorità da cui la politica italiana deve ripartire.

Solo così potremo risanare i conti pubblici, stimolare crescita e sviluppo ma, soprattutto, recuperare fiducia e credibilità agli occhi dei cittadini, della comunità nazionale e internazionale.

Questi gli impegni che ho assunto sottoscrivendo l’appello "Per una politica credibile e responsabile": 
  • Legalità. Rispettare i vincoli di legge che fissano un tetto massimo di spesa per la campagna elettorale.
  • Trasparenza. Rendicontare pubblicamente le spese sostenute, permettendo di identificare la fonte delle risorse.
  • Attenzione e Prudenza. Rifiutare qualsiasi forma di sostegno che condizioni la corretta azione amministrativa.
  • Responsabilità. Rendere pubblici curricula, reddito e patrimonio, potenziali conflitti di interesse ed eventuali procedimenti giudiziari o condanne subite.
  • Rispetto e sobrietà. Osservare un comportamento consono al ruolo pubblico e favorire la più ampia libertà di espressione.
  • Etica. Promuovere l'adozione da parte dell'ente di un codice etico-comportamentale sul modello della Carta di Avviso Pubblico.
  • Contrasto alle mafie e alla corruzione. Contrastare le organizzazioni mafiose e promuovere misure di prevenzione della corruzione.


Nessun commento:

Posta un commento