Cerca nel blog

venerdì 3 marzo 2017

REPORT CONSIGLIO COMUNALE DI FINALE EMILIA DEL 1 MARZO 2017

Ecco il resoconto della seduta di consiglio comunale del 1 marzo 2017 e di come ho votato per la lista Sinistra Civica per Finale Emilia.



APPROVAZIONE REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE PARI OPPORTUNITÁ
La ricerca di pari opportunità, a mio avviso, passa attraverso il contrasto alle forme di discriminazione nei confronti di tutti i generi e di tutti gli orientamenti sessuali, e non solo a quella femminile. Il regolamento proposto offre, invece, un approccio tradizionale alle pari opportunità non adeguato alle molte forme di discriminazione. Ho dunque presentato alcuni emendamenti per modificare il regolamento e l’oggetto è stato ritirato per un ulteriore approfondimento nella commissione consiliare competente.

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE STEFANO LUGLI (SINISTRA CIVICA) SULLA MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI
Ho presentato questa interrogazione per chiedere alla giunta di adeguare il regolamento per la tutela e il benessere degli animali, che risale al 2004 ed è superato dalla legislazione nazionale e regionale. Nel frattempo le norme sono evolute introducendo nuove disposizione che hanno l'obiettivo di garantire agli animali un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche, ma anche tutelare l’ambiente e l’igiene pubblica. L’assessora Ferrarini si è impegnata a modificare il regolamento adeguandolo alle nuove disposizioni.
Mi sono ritenuto soddisfatto della risposta ricevuta

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE 'MOVIMENTO 5 STELLE' AD OGGETTO: "SOLIDARIETÁ AI COMUNI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA"
La mozione presentata dal M5S chiedeva la disponibilità volontaria dei consiglieri a devolvere alla Croce Rossa i gettoni di presenza di un bimestre e della giunta a devolvere parte di due indennità. Dopo un dibattito che ha mostrato la indisponibilità della maggioranza a un impegno formale del Consiglio comunale, si è raggiunta l’intesa di aprire un conto corrente in cui consiglieri e giunta, ma anche i cittadini, possono fare le loro donazioni volontarie a sostegno dei comuni del centro Italia colpiti, come noi, dal sisma.

MOZIONE PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI DI MAGGIORANZA (LISTA CIVICA SANDRO PALAZZI SINDACO, LEGA NORD, CAMBIARE SI PUO') AD OGGETTO: "MOZIONE PER LA PROMOZIONE DI INIZIATIVE ATTE ALLA REALIZZAZIONE DI ORTI URBANI COMUNALI E RELATIVA STESURA DI UN REGOLAMENTO SPECIFICO"
La mozione chiede alla giunta di attivarsi per creare gli orti urbani, che potrebbero avere positive ricadute di carattere sociale, economico e didattico. Si chiede alla giunta di individuare il terreno e redigere il regolamento per l’utilizzo e la gestione degli orti.
Il mio voto è stato favorevole e la mozione è stata approvata all’unanimità

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE 'LISTA CIVICA ELENA TERZI SINDACO' IN MERITO ALLA RIORGANIZZAZIONE DELLA PIANTA ORGANICA 
L’interrogazione riguarda l’assegnazione delle funzioni in capo alle due figure, fra cui la vicesegretaria, che saranno trasferite al servizio del Giudice di pace. Il vicesindaco ha informato sulle disposizioni che saranno assunte nel momento in cui, probabilmente a marzo, l’ufficio del giudice di pace sarà attivo.

MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG.RA ELENA TERZI (GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA ELENA TERZI SINDACO) PER INDIRE ENTRO IL MESE DI FEBBRAIO LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVA AI CENTRI ESTIVI
La mozione fu presentata a gennaio ma l’indisponibilità del Presidente Boetti a convocare un consiglio comunale straordinario ha portato a discuterla solo ora. La mozione chiedeva l’avvio delle procedure per l’individuazione dei gestori dei centri estivi in un tempo ragionevole per mettere le famiglie nelle condizioni di organizzare per tempo i mesi estivi dedicati alla pausa scolastica. Il vicesindaco Biagi ha risposto che l’Amministrazione ha altre priorità e che questo tema sarà affrontato successivamente. Anche in questo caso è evidente che la giunta non si è data un’organizzazione capace di programmare le proprie attività al fine di rispondere ai bisogni delle famiglie, ma si fa ancora guidare dalle urgenze e dalle priorità del momento.
La mozione è stata respinta dalla maggioranza con il voto favorevole di tutte le opposizioni.

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. ANDREA PAVANI (GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE ) AD OGGETTO: SOTTOSCRIZIONE DI PATTI PARASOCIALI FRA I SOCI SORGEA SRL A SEGUITO DEL CONFERIMENTO DELLE RETI DEL GAS
Il consigliere Pavani ha chiesto se i patti parasociali fra i soci di Sorgea, al fine di avere le necessarie garanzie patrimoniale a seguito della cessione a Sorgea delle reti del gas di proprietà pubblica avvenuta a fine dicembre, sono stati sottoscritti. Il sindaco ha spiegato che questa operazione ancora non è stata fatta e che se ne discuterà nella prossima assemblea dei soci prevista nel mese di marzo. Il sindaco si è impegnato ad informare adeguatamente il consiglio comunale.

MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. MATTIA VERONESI (GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE) AD OGGETTO: RICHIESTA PROROGA PER LA SOSPENSIONE DEI MUTUI SULLE ABITAZIONI ANCORA INAGIBILI A CAUSA DEL SISMA 2012
La mozione è stata ritirata in quanto la richiesta è nel frattempo divenuta legge con l’approvazione del decreto milleproroghe da parte del Parlamento.

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE MATTIA VERONESI (GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE ) SULLA SITUAZIONE DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E DI RISCALDAMENTO DEGLI EDIFICI COMUNALI
L’interrogazione ha permesso di approfondire come avviene la manutenzione degli impianti di riscaldamento, la cui gestione è in capo a CPL Concordia fino alla fine del 2017, data entro la quale l’amministrazione dovrà fare una nuova gara d’appalto. Il sindaco ha anche informato il consiglio che è tutt’ora in corso una vertenza con CPL sul corrispettivo da versare per il 2012, anno in cui il sisma ha reso difficilmente verificabili i consumi di numerosi impianti.

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI ELENA TERZI E PIERPAOLO SALINO (GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA ELENA TERZI SINDACO) SULLA RIAPERTURA DELLA PISCINA COMUNALE
Anche questa interrogazione fu presentata diverse settimane fa e la mancata discussione in tempi ragionevoli l’ha resa inattuale e pertanto è stata ritirata. Un chiaro esempio di un utilizzo politico del tempo da parte della maggioranza tramite il presidente del consiglio.

ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE COMUNALE PIERPAOLO SALINO (GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA ELENA TERZI SINDACO) AD OGGETTO: "VARIAZIONE REGOLAMENTO TOSAP"
Analoga mozione fu presentata sempre da Salino a settembre 2016, e fu bocciata dalla maggioranza con la motivazione che l’intero regolamento Tosap sarebbe stato rivisto entro la fine dell’anno al fine di agevolare l’attività delle associazioni. Siamo a marzo e nulla è stato fatto. Come a settembre la mozione è stata bocciata dai consiglieri di maggioranza su invito del vicesindaco che ha promesso un intervento tempestivo…
La mozione è stata respinta dalla maggioranza con il voto favorevole di tutte le opposizioni.

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE AD OGGETTO: 'ACCESSO AI FONDI PER LE PISTE CICLABILI'
In questi mesi si apre la possibilità di presentare alla Regione richieste di finanziamento per progetti di mobilità sostenibile, e la mozione chiedeva alla giunta un impegno in tal senso. Il sindaco ha risposto che lo stanno già facendo e i consiglieri di maggioranza, considerando la mozione inutile, l’hanno bocciata. Un atteggiamento incomprensibile, visto che la richiesta andava a rafforzare un lavoro che la giunta stava già facendo.
La mozione è stata respinta dai consiglieri della Lega Nord, dal consigliere Meletti e dal sindaco. Si sono astenuti i consiglieri Garutti e della lista del sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento