Cerca nel blog

mercoledì 21 giugno 2017

NUOVA GIUNTA PER PROBLEMI VECCHI

Comunicato stampa sulla nuova composizione della giunta comunale a seguito delle dimissioni dell'assessore Claudio Marchesi.

Il rimpasto di giunta a seguito delle dimissioni dell’assessore Marchesi è una scelta opportuna e necessaria, speriamo serva a sbloccare il lavoro di una squadra di governo ingessata.

Esattamente un anno fa denunciammo come la distribuzione delle deleghe fosse squilibrata e con un carico eccessivo di funzioni assegnate al sindaco, impossibili da seguire tutte con la necessaria cura. (Ecco cosa dicevamo). E infatti, come ha ammesso lo stesso sindaco ieri sera in consiglio comunale, alla prima occasione utile si è arrivati al rimpasto di giunta.
Fra le novità più significative segnalo che il sindaco conserva le deleghe su ricostruzione, urbanistica e edilizia privata e cede il bilancio al vice sindaco Biagi, che assume anche la delicata delega ai servizi sociali. I servizi scolastici sono assegnati all’assessore Borgatti, che mantiene anche cultura e ambiente.
È la scelta di separare la responsabilità politica dei servizi sociali da quelli scolastici che ci lascia più perplessi, perché si tratta di funzioni fortemente interconnesse con uffici che avranno contemporaneamente due riferimenti politici diversi.
Ci sorprende che Borgatti abbia mantenuto la delega all’ambiente, quando in più occasioni l’assessore Ferrarini si è distinta per competenza e determinazione trattando questioni ambientali.
Anche in questa occasione non è stata assegnata una delega allo sviluppo economico che orienti politicamente le scelte di sviluppo di Finale Emilia. Del resto abbiamo una giunta senza un’idea di città da perseguire, e questa scelta lo conferma.
Ringrazio l’assessore Marchesi per il lavoro fatto e gli auguro le migliori cose per il suo futuro. Ho contestato le sue scelte, ma riconosco l’impegno con cui si è speso al servizio della propria comunità.
In bocca al lupo alla neo assessora Fernanda Paganelli, mi auguro nell’interesse della città che possa rafforzare il lavoro di una giunta che dopo un anno pare ancora in fase di rodaggio.

Stefano Lugli
Consigliere comunale Sinistra Civica

Rassegna stampa: Rivoluzione in giunta, Biagi è l'uomo forte, 22 giugno 2017

Nessun commento:

Posta un commento