Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

REPORT CONSIGLIO COMUNALE DEL 16 DICEMBRE 2016

Ecco il resoconto della seduta di consiglio comunale del 16 dicembre 2016 e di come ho votato per la lista Sinistra Civica per Finale Emilia. Fra i temi discussi segnalo la mia mozione per correggere lo studio di fattibilità sulla fusione dei Comuni, la mozione del M5S sul baratto amministrativo e la risposta a diverse interrogazioni, fra cui una che ho presentato circa l'acquisizione di documenti da parte dei Carabinieri sulla centrale Enel Green Power da cui si desume che al riguardo è stata aperta un'inchiesta di polizia giudiziaria.
Qua è disponibile il video del Consiglio comunale

MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE LUGLI (SINISTRA CIVICA) SULLO STUDIO DI FATTIBILITÁ DELLA FUSIONE DEI COMUNI
È stata approvata la mozione che ho presentato per chiedere al sindaco Palazzi di farsi portatore presso la giunta dell’unione di modifiche alla delibera con cui è stato approvato lo studio di fattibilità sulla fusione dei 9 comuni della bassa in un unico comune. Potete leggere la mozione cliccando qua. Lo studio è attualmente in corso e fino ad ora si è svolto attraverso interviste ai capigruppo delle forze politiche dei 9 Comuni. Non ho pregiudizi sulla fusione ma affermo che se si vuole fare un ragionamento serio sul riordino istituzionale prima di discutere di un nuovo Comune occorre capire qual è il livello istituzionale che risponde al meglio alle esigenze dei cittadini in termini di servizi e benessere e a quali confini territoriali e amministrativi corrisponde. Per questo lo studio di fattibilità non può avere come unica opzione la fusione a 9 Comuni ma deve indagare quali percorsi di miglioramento dell’attuale Unione sono possibili e quali diverse ipotesi di fusione sono altrettanto possibili. Se invece lo studio è propedeutico a fornire la sola risposta che la fusione in un unico comune è la soluzione a tutti i problemi della bassa modenese allora non sono disponibile. Palese la contraddizione interna alla maggioranza fra la Lega Nord che si è dichiarata contraria a prescindere alla fusione e il sindaco che ha dato il suo parere positivo a partecipare allo studio di fattibilità propedeutico alla fusione. La mozione è stata approvata con il voto favorevole di tutti i gruppi e l’astensione di Ratti (Pd) e Boetti (Lega Nord). 


MOZIONE PRESENTATA DAI CONSIGLIERI PAVANI E VERONESI (M5S) PER INTRODURRE IL BARATTO AMMINISTRATIVO
Il mio voto alla mozione proposta dal M5S per introdurre in via sperimentale il baratto amministrativo è stato favorevole. Nel dibattito ho tuttavia evidenziato un equivoco di fondo circa questo strumento, che viene comunemente presentato come un mezzo per aiutare chi non è in grado di pagare i tributi locali compensando il debito con dei lavori al servizio della comunità. In realtà ciò non è possibile e la legge nasce per incentivare con un riconoscimento di carattere economico le iniziative di volontariato singolo e associativo al servizio della collettività e che rappresentano un valore sociale, prima che economico, inestimabile. Mi spiace che la mozione sia stata bocciata dalla maggioranza, perché potevamo verificare come calare questa opportunità che la legge ci offre nella realtà locale. La mozione è stata respinta con il voto contrario della maggioranza e il voto favorevole di tutti i gruppi di opposizione.
INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE VERONESI (M5S) SULLE INTENZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE SU EVENTUALI LAVORI DI MANUTENZIONE ALLA SCUOLA ELEMENTARE DI MASSA FINALESE
L’interrogazione riguarda gli annosi e mai risolti problemi all’edificio scolastico di Massa Finalese. L’assessore Ferrarini ha risposto che è intenzione dell’amministrazione aderire alle opportunità che offre il Piano d’azione per l’energia sostenibile e presentare un progetto di efficientamento energetico della sede scolastica con cui intercettare finanziamenti regionali per una manutenzione straordinaria della scuola.
INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE VERONESI (M5S) SULL’ITER SEGUITO DALLA GIUNTA A SEGUITO DEL VOTO CONTRARIO ALL’AUTOSTRADA CISPADANA
L’interrogazione chiedeva delucidazioni circa gli atti assunti dalla giunta a seguito dell’impegno che la maggioranza si era presa nel settembre scorso con una mozione di contrarietà all’autostrada cispadana. La mozione impegnava la giunta a darne comunicazione alla Regione e a tutti i Comuni attraversati dal tracciato. L’assessore Borgatti ha risposto di non sapere se la mozione è stata inviata a tutti i soggetti destinatari e che comunque l’Amministrazione non ha avuto risposte. Era scontato che quella mozione finisse in niente, dal momento che - come ammise la Lega Nord - era solo una prova di forza interna alla maggioranza e non serviva ad altro. Ed è per questo che mi rifiutai di votarla.
INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE SALINO (LISTA CIVICA ELENA TERZI) SUL PROGETTO DI RICOSTRUZIONE DEL CENTRO SPORTIVO
L’interrogazione chiedeva informazioni circa l’iter del progetto di ricostruzione del centro sportivo. Il vice sindaco Biagi ha risposto che la giunta ha deciso di rifare completamente la progettazione del centro sportivo avanzata dalla precedente giunta perché le società sportive l’hanno ritenuta inadeguata a rispondere ai bisogni di chi pratica sport. I tecnici stanno dunque preparando un progetto che risponda anche alle esigenze di chi vuole frequentare gli spazi del centro sportivo nel tempo libero. L’iter progettuale è abbastanza avanzato e indicativamente si prevede una spesa di 1,8 milioni di € per il rifacimento di palestre e 1 milione di € per sistemare lo spazio esterno (area pattinaggio, gradinate, tennis, ecc..). E' più arretrata la progettazione del secondo stralcio della ex bocciofila. Più complessa la situazione della piscina: la progettazione della piscina esterna è da rifare; il terzo bando di gara per la gestione della piscina interna è andato deserto e ora la giunta sta verificando la fattibilità di un affidamento diretto senza gara per poter aprire la piscina a inizio 2017.
ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIERE RATTI (PD) AFFINCHÉ VENGA PRESENTATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL PROGETTO DELLA DISCARICA ENTRO LA FINE DEL 2016
Il mio voto alla proposta del Pd è stato contrario, perché non si riapre una discussione già chiusa. Ratti chiedeva strumentalmente di trovare una soluzione al problema ambientale ed economico che crea la discarica esaurita riprendendo la proposta di Feronia di bonificarla facendo contestualmente un maxi ampliamento di rifiuti di 1,8 milioni di ton. Al problema della discarica esaurita occorre trovare una soluzione attraverso gli enti pubblici di gestione del ciclo dei rifiuti senza prevedere nuove discariche a Finale Emilia. Su questo punto non si torna più indietro. La proposta ha avuto il voto favorevole solo di Ratti e Salino ed è stata respinta con il voto contrario di tutti gli altri gruppi.
ORDINE DEL GIORNO DEI CONSIGLIERI RATTI (PD) SALINO E TERZI (LISTA CIVICA ELENA TERZI) AFFINCHÉ VENGA RELAZIONATO AL CONSIGLIO COMUNALE LO STATO DELLA RICOSTRUZIONE ENTRO LA FINE DELL’ANNO
Il mio voto alla mozione è stato favorevole perché l’iniziativa è opportuna e anche il nostro gruppo sta lavorando da alcune settimane ad un’iniziativa analoga. Condividendo la proposta ho sottolineato inoltre come la ricostruzione fisica degli edifici pubblici (e quindi sapere in che tempi e con che risorse saranno recuperati) sia solo una parte di un ragionamento più complesso che riguarda la pianificazione della città e che ci parla della destinazione degli spazi sociali, culturali, sportivi, scolastici, ecc… Dopo il sisma la città è cambiata molto e molto in fretta e, a seconda di come procederà la ricostruzione, è destinata a cambiare ancora. Per guidare i cambiamenti e non subirli è necessario avere un’idea della città che vogliamo avere al termine della ricostruzione. Se questo ragionamento non la facciamo in questo momento, che dopo un lungo stop la ricostruzione sta per ripartire, corriamo il rischio di costruire una città per “pezzi” senza una regia complessiva. Ed è anche per questo che sarebbe estremamente opportuno in questo momento avviare una revisione complessiva del piano regolatore del Comune partendo dagli spunti che il percorso partecipato della ricostruzione fatto durante la giunta Ferioli ha fornito. Il sindaco ha condiviso la proposta e ha anticipato che a gennaio si farà un’assemblea pubblica per fare il punto sulla ricostruzione. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.
INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE LUGLI (SINISTRA CIVICA) SULL’ACQUISIZIONE DI DOCUMENTI DA PARTE DEI CARABINIERI IN MERITO ALLA CENTRALE ELETTRICA ENEL GREEN POWER
Ho presentato questa interrogazione per conoscere quali documenti sono stati prelevati in Comune dai carabinieri dopo un accesso avvenuto a fine ottobre. All’interrogazione la giunta non ha potuto fornirmi risposta perché l’oggetto è coperto da segreto istruttorio essendo in corso un’indagine di polizia giudiziaria. Trovate il testo dell'interrogazione cliccando qua.

Nessun commento:

Posta un commento