Cerca nel blog

lunedì 12 dicembre 2016

INTERROGAZIONE SUL PREVISTO SMALTIMENTO PRESSO LA DISCARICA DI FINALE EMILIA DEI RESIDUI DELLA BONIFICA DELLA CONCA DI NVIGAZIONE DI VALDARO (MN)

Il Comitato Mantova, Acqua, Ambiente, Territorio, Legalità mi ha segnalato che il progetto esecutivo per la realizzazione della conca di navigazione di Valdaro prevede lo smaltimento nelle discariche di Finale Emilia e Novellara dei residui della bonifica del terreno propedeutica ai lavori. Entrambe le discariche sono esaurite, e per quella di Finale Emilia l’ampliamento è stato bocciato: non ho quindi dubbi sul fatto che a Finale Emilia non arriverà un grammo di quanto previsto a progetto.

Questa vicenda mette però in evidenza il fatto che spesso quanto viene deciso all’interno delle società partecipate dal Comune – non solo di Finale Emilia – è fuori dal controllo degli stessi azionisti e che motlo probabilmente qualcuno aveva dato per certa la disponibilità di Finale Emilia ad accogliere questi rifiuti.
Ho quindi presentato una richiesta di acceso agli atti per avere il parere di Feronia allo smaltimento previsto e un’interrogazione alla giunta per sapere come sia stato possibile che Feronia a fine 2015 prevedesse lo smaltimento a Finale Emilia di materiale in una discarica che all’epoca era in via di esaurimento (e il cui progetto di ampliamento non era ancora stato presentato) e quale controllo viene esercitato dal Comune di Finale Emilia sulle scelte imprenditoriali di Feronia, a cui l’amministrazione comunale partecipa attraverso la controllata Sorgea. La risposta sarà fornita in uno dei prossimi consigli comunali e sarà utile anche agli amici mantovani che sul loro territorio stanno combattendo, come noi, una battaglia in difesa dell’ambiente.

Di seguito il testo integrale dell'interrogazione che ho presentato e un estratto del percorso che il materiale di bonifica fa per arrivare a Finale Emilia.

Sullo stesso tema il consigliere regionale della lista L'Altra Emilia Romagna, Piergiovanni Alleva, ha depositato anche un'interrogazione alla giunta regionale.






Finale Emilia, lì 10/12/2016

Al Presidente del Consiglio Comunale
Maurizio Boetti

Al Sindaco
Sandro Palazzi

OGGETTO: INTERROGAZIONE SUL PREVISTO SMALTIMENTO PRESSO LA DISCARICA DI FINALE EMILIA DEI RESIDUI DELLA BONIFICA DELLA CONCA DI NVIGAZIONE DI VALDARO (MN)

Il sottoscritto Stefano Lugli, consigliere comunale lista Sinistra Civica

PREMESSO CHE
La provincia di Mantova ha approvato (con delibere di giunta provinciale n. 88/2011 e n. 79/2013) il progetto esecutivo per la realizzazione della conca di navigazione di Valdaro, opera che sarà realizzata dal Consorzio Cooperative Costruzioni in qualità di capogruppo e dalla ditta Reggiani s.r.l. in qualità di mandante.

Il completamento della conca di navigazione di Valdaro comprende anche operazioni di bonifica che prevedono la rimozione e il trattamento dei sedimenti presenti nell’area interessata dalle operazioni di scavo. Da questa operazione di bonifica si prevede la produzione di circa 19.000 m₃ di granuli stabilizzati che, si indica nel progetto, potranno essere riutilizzati come materiale riciclato nella realizzazione di sottofondi stradali.

Nella gara d’appalto per l’affidamento dei lavori necessari alla realizzazione della conca era richiesto anche il piano di destinazione d’uso del materiale granulato, che prevede il possibile utilizzo dello stesso all’interno delle discariche di Novellara e Finale Emilia con finalità di recupero e successivo utilizzo del materiale stabilizzato.

Dai documenti ufficiali della progettazione esecutiva si evince che Feronia srl ha rilasciato il suo parere positivo all’utilizzo della discarica di Finale Emilia per tale finalità;

OSSERVATO CHE
Dai documenti ufficiale si evince che lo studio tecnico di progettazione dei lavori a Valdaro è il medesimo che ha progettato la proposta di ampliamento della discarica di Finale Emilia, e che il progetto esecutivo per la realizzazione della conca di navigazione di Valdaro riporta come data di emissione settembre 2015, epoca in cui la discarica di Finale Emilia era in via di esaurimento e che ora risulta inattiva.

RICHIAMATO
L’odg di contrarietà all’ampliamento della discarica di Finale Emilia approvato dal consiglio comunale il 6 ottobre 2016

RICORDATO CHE
Il sindaco è la massima autorità sanitaria sul territorio

CHIEDE ALLA GIUNTA COMUNALE

Come giudica, alla luce di atti ufficiali, il previsto smaltimento presso la discarica d Finale Emilia del materiale granulato di risulta dalla bonifica propedeutica alla realizzazione della conca di navigazione di Valdaro.

Se il parere positivo rilasciato da Feronia per l’utilizzo della discarica di Finale Emilia come sede di destinazione d’uso del materiale granulato proveniente dalla bonifica propedeutica alla realizzazione della conca di navigazione di Valdaro è tutt’ora vincolante

Quale controllo viene esercitato dal Comune di Finale Emilia sulle scelte imprenditoriali di Feronia, a cui l’amministrazione comunale partecipa attraverso la controllata Sorgea s.r.l.

Di relazionare rispetto a chiarimenti su questa vicenda eventualmente richiesti dalla giunta a Feronia e alla Provincia di Mantova.



Nessun commento:

Posta un commento