Cerca nel blog

domenica 3 marzo 2019

Lo hanno detto all'opposizione

In vista dell’approvazione del Bilancio preventivo che sarà votato in Consiglio Comunale il 20 Marzo, sollecitati da varie segnalazioni di mancato ascolto da parte dell’amministrazione dei suoi cittadini, nel mese di febbraio noi consiglieri di opposizione (Lista Sinistra, Partito Democratico e Lista Civica per Finale) abbiamo organizzato assemblee pubbliche di ascolto dei cittadini per raccogliere segnalazioni, esigenze e proposte da portare in consiglio comunale.
Le assemblee ci hanno consentito di avere una conoscenza più accurata e precisa dei bisogni e necessità delle frazioni che paiono essere quelle più “abbandonate”, vogliamo quindi cogliere l’occasione per ringraziare i cittadini di Casumaro, Casoni di Sotto e di Sopra, Finale Emilia, Massa Finalese e Canaletto che hanno voluto condividere con noi le preoccupazioni e proposte.

Il nostro intento non era infatti quello di raccogliere il malcontento (per questo bastano i social) ma soprattutto quello di raccogliere spunti e indicazioni sui bisogni reali della cittadinanza che potessero tradursi in emendamenti al Bilancio o comunque in mozioni da portare in Consiglio Comunale.
Dagli incontri sono emersi alcune necessità comuni come la cura del verde pubblico, la manutenzione delle strade, la gestione delle criticità della raccolta dei rifiuti, il presidio e la sicurezza dei luoghi pubblici…. Ma sono anche emerse esigenze specifiche rispetto alla viabilità pesante che attraversa il centro di Casumaro; i rischi di inquinamento ambientale; la mancanza di un dialogo con l’amministrazione che pur avendo una sede presso la Polivalente, non ha mai incontrato i casumaresi.
A Casoni di Sotto e di Sopra, essendo presente la Consulta, non solo sono state segnalate le priorità, ma sono state anche protocollate lettere e richieste che sono ancora in attesa di risposta da parte dell’amministrazione. Arrivare a Casoni di sera può rivelarsi un’avventura… considerando lo stato delle strade e la scarsa illuminazione, ma i cittadini sono battaglieri e attivi e collaborano tra di loro al fine di presidiare un territorio che pur essendo lontano dal centro e difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso è stato inaspettatamente privato delle telecamere già acquistate dalla precedente amministrazione.
A Finale un tema molto sentito è risultato essere quello del sostegno alle associazioni di volontariato, sportive e non, affossate in questi anni dalla mancanza di sedi in cui riporre i propri materiali, dal pagamento di Tari e Tosap e non ultimo i costi per certificare il rispetto delle norme per la sicurezza. Altre segnalazioni hanno riguardato lo stato di incuria del cimitero e la lentezza nella ricostruzione (Centro Sportivo, Comune, Teatro, Casa della Salute).
A Massa, la consulta si riunisce regolarmente e raccoglie le segnalazioni dei cittadini: un lavoro prezioso per una amministrazione in grado di ascoltare…. La sensazione che serpeggia però tra i cittadini è quella di non essere presi in considerazione. Più volte sono state segnalate problematiche relative alla viabilità, al parco Carrobio, al Paladiversivo, agli abbandoni di rifiuti nelle strade di campagne, allo stato di pericolo di alcune strade, allo stato della palestra o del campo da calcio alla presenza anche dell’assessore Ferrarini ma senza aver portato ad alcun risultato.
Dalle assemblee pubbliche abbiamo imparato che i nostri concittadini hanno fiducia nelle istituzioni e si attivano per segnalare bisogni e necessità dei territori perché ritengono sia questo un aspetto centrale della cittadinanza attiva per cui non possiamo che ringraziarli per averci ricordato le parole di Don Milani: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti assieme è politica.”

Stefano Lugli Lista Sinistra Civica
Andrea Ratti PD
Elena Terzi e Pierpaolo Salino Lista civica per Finale

Nessun commento:

Posta un commento