Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

IL MIO IMPEGNO PER LA PALESTINA

Il Coordinamento Europeo dei Comitati e delle Associazioni per la Palestina rivolge ai candidati al Parlamento Europeo alcune domande in merito al loro impegno sulla Palestina.

Io ho risposto al questionario, perchè credo che la questione palestinese debba tornare al centro dell’azione politica europea.
Con particolare riguardo al gravissimo problema degli insediamenti illegali in Cisgiordania e degli attacchi dei coloni nei confronti della popolazione palestinese che vive nei paesi/villaggi/città da loro occupati. L’Europa non può rimanere silente di fronte al deterioramento delle condizioni di vita nella striscia di Gaza provata dall'embargo, di fronte all'esodo forzato da parte di Israele dei beduini del deserto del Negev (30/40.000 persone) e di fronte alla distruzione da parte dell'esercito israeliano, delle infrastrutture costruite dall'Unione Europea.

Come eventuale membro del Parlamento Europeo mi sono impegnato a:
- sostenere misure contro gli insediamenti israeliani illegali;
- sostenere una campagna per escludere l’entrata di beni dai territori occupati (in particolare di quelli dietro la Linea Verde, confine stabilito durante l’armistizio del '49 e che è regolarmente ignorato da Israele);
- sostenere il rispetto dell’applicazione delle clausole sui diritti umani nel territorio sancite negli attuali patti tra Unione Europea e Israele.
- oppormi alla violazione israeliana dei diritti umani e sostenere il diritto dei palestinesi all'autodeterminazione.

Nessun commento:

Posta un commento