Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2014

L'EUROPA DEI DIRITTI LGBTI

Ho aderito all'appello "Come OUT!" promosso da ILGA Europe, la sezione europea dell'International Lesbian, Gay, Bisexual, Trans, and Intersex Association, una federazione che riunisce 407 associazioni impegnate in 45 Paesi europei per i diritti delle
persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali.

Ho aderito perché il diritto di disporre del proprio corpo e di realizzare la propria sessualità nel modo che si preferisce deve essere garantito e tutelato.

Ecco gli impegni che ho assunto:

Io m’impegno a sostenere i diritti umani e l’uguaglianza in Europa come membro del Parlamento europeo, compresi i diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI).

M’impegno a patrocinare l’eguaglianza per le persone LGBTI sostenendo le seguenti azioni:
L’ADOZIONE DI UNA STRATEGIA EUROPEA PER L’EGUAGLIANZA LGBTI.
Dotare l’UE di un piano d’azione contro le discriminazioni e per l’uguaglianza che le permetta di esercitare efficacemente e coerentemente i suoi pieni poteri a questo fine come già fa per combattere altre forme di discriminazione.

FAR RISPETTARE I DIRITTI UMANI ENTRO I CONFINI DELL’UNIONE EUROPEA
Assicurare l’adozione di una strategia interna sui diritti umani e la creazione di un meccanismo di monitoraggio per consentire all’UE di reagire alla violazione dei diritti umani entro i suoi confini e costringere gli Stati Membri a rispettare gli impegni presi in materia di diritti umani.

COMPLETARE LA DIRETTIVA UE ANTI-DISCRIMINAZIONI
Lavorare attivamente per l’adozione di un’esauriente legislazione antidiscriminatoria e per l’effettiva implementazione degli standard esistenti, anche attraverso la continuazione dei programmi finanziari dell’UE che permettano un’efficace azione per fare dell’eguaglianza una realtà nell’UE.

COMBATTERE LA VIOLENZA OMOFOBICA E TRANSFOBICA
Lavorare attivamente per l’estensione della legislazione EU per combattere tutte le forme di violenza motivata dal pregiudizio e mobilitare tutte le agenzie UE per la protezione di tutte le vittime di violenza e la formazione degli ufficiali di polizia.

PROMUOVERE UNA DEFINIZIONE INCLUSIVA DI FAMIGLIA NELLE POLITICHE UE
Assicurare che la legislazione UE e le sue politiche siano inclusive delle famiglie LGBTI entro l’ambito delle competenze UE (come la libertà di movimento e il mutuo riconoscimento) e promuovere il rispetto e il riconoscimento dei diritti delle famiglie LGBTI.

PRENDERE LA LEADERSHIP NELLA PROTEZIONE DEI DIRITTI TRANS
Essere leader nella richiesta di cancellare tutti i vincoli e le limitazioni al riconoscimento legale del genere delle persone trans che sono una chiara violazione dei diritti umani e sostenere attivamente l’UE nel continuare ad essere alla guida del movimento per la depatologizzazione delle identità trans.

AGIRE CONTRO IL BULLISMO NELLE SCUOLE
Mobilitare le istituzioni UE e gli Stati Membri per affrontare adeguatamente il fenomeno del bullismo, incluso quello omo-transfobico, attraverso i programmi e le politiche UE esistenti.

AFFRONTARE DISCRIMINAZIONI E DISEGUAGLIANZE IN AMBITO SANITARIO
Mobilitare le istituzioni UE e gli Stati Membri per rimuovere le bandiere esistenti al godimento effettivo dei diritti sanitari delle persone LGBTI, attraverso i programmi e le politiche UE esistenti.

ASSICURARE UN’EFFICACE PROTEZIONE DELLE PERSONE LGBTI IN CERCA DI ASILO.
Assicurare che gli Stati Membri esaminino correttamente le richieste d’asilo delle persone LGBTI e sostenere le agenzie UE e le autorità nazionali nella piena implementazione della legislazione UE in materia di asilo.

RENDERE L’UE LEADER MONDIALE NELLA BATTAGLIA PER L’EGUAGLIANZA DELLE PERSONE LGBTI.
Assicurare che i diritti umani delle persone LGBTI al di fuori dell’UE rimangano una priorità nella politica esterna dell’UE stessa, comprese le politiche di allargamento e di vicinato, nelle sue posizioni in consessi internazionali e entro il suo supporto programmatico ai difensori dei diritti umani.

Nessun commento:

Posta un commento