Cerca nel blog

sabato 1 maggio 2010

1. PER GOVERNARE CON I CITTADINI

Quante volte siamo stati invitati ad esprimere le nostre opinioni sui servizi pubblici, sul bilancio, sulle scelte in materia urbanistica o sulla mobilità? La partecipazione per alcuni è uno slogan per validare decisioni già assunte (come nel caso del finto percorso partecipato sulla ricostruzione); per noi le idee dei cittadini sono una ricchezza, un patrimonio che gli amministratori devono utilizzare per svolgere nel modo migliore la funzione di governo.
Cittadini protagonisti nelle scelte
Informare i cittadini con semplicità, chiarezza e completezza dei fatti che riguardano l’Amministrazione e il territorio è alla base di ogni percorso di partecipazione. Troppe volte in questi anni non ci sono stati forniti gli elementi necessari per comprende il merito delle decisioni che venivano assunte. Troppe volte le decisioni assunte sono state nascoste ai cittadini.
Vogliamo voltare pagina, e daremo alle persone l’opportunità di diventare cittadini attivi utilizzando tutti i supporti disponibili per permettere a tutti di esercitare il diritto‐dovere di partecipare al governo della cosa pubblica e controllare l’operato degli amministratori.
Per questo attiveremo strumenti concreti per fornire a tutta la cittadinanza un punto di vista imparziale su temi di particolare rilevanza che rendano i cittadini protagonisti nelle scelte: bilancio partecipativo, consultazioni periodiche della cittadinanza, consigli comunali tematici aperti durante il quale i cittadini potranno esprimere le proprie opinioni, rinnovamento del funzionamento delle consulte di frazione, sono alcuni degli strumenti che metteremo in campo.

Nessun commento:

Posta un commento