Cerca nel blog

domenica 16 maggio 2010

16. PER UN COMUNE LAICO

Difendiamo il principio della laicità delle istituzioni e istituiremo i registri comunali per le unioni civili e il testamento biologico.
UNIONI CIVILI
La legislazione nazionale è in grave ritardo rispetto all’evoluzione della società e alle leggi degli altri paesi europei poiché non riconosce alcun diritto alle famiglie che non sono fondate sul matrimonio. Per colmare tale vuoto doteremo il Comune di Finale Emilia del registro comunale per le unioni civili che, almeno a livello comunale e fino a quando la legge in discussione alla Camera non sarà definitivamente approvata e resa esigibile, garantirà diritti e dignità alle unioni di fatto, eterosessuali ed omosessuali. Inoltre, avvalendoci della collaborazione di Arcigay e Arci lesbica e di UDI, assicureremo che nella biblioteca comunale e nelle biblioteche scolastiche siano presenti libri per bambini ed insegnanti attenti all'inclusività e privi di stereotipi sessisti.
TESTAMENTO BIOLOGICO
Il tema della dichiarazione anticipata del trattamento terapeutico di “fine vita” non è più rimandabile e gli Enti locali non possono sottrarsi dallo svolgere un prezioso ruolo nella battaglia per legittimare il testamento biologico, vista la sudditanza del Legislatore alle ingerenze vaticane su questa, come in altre materie attinenti la vita privata delle persone. Per colmare tale vuoto doteremo il Comune di Finale Emilia del registro comunale dei testamenti biologici.
I cittadini che redigeranno il proprio testamento biologico potranno recarsi presso gli uffici comunali per dichiarare l’esistenza di tale testamento e consegnarne copia. Ciò consentirà di attuare, almeno nel nostro comune, un utile sistema di registrazione pubblica in modo che non vi siano dubbi sulle reali volontà di ciascuno, in merito ai trattamenti sanitari a cui la persona chiede di essere sottoposta in caso di futura incapacità ad esprimersi al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento